Essere positivi e sorridenti giova alla salute e migliora la qualità della vita.
Tutti noi dedichiamo tempo e cura alla ricerca di uno stile di vita sano, che ci permetta di migliorare la qualità della nostra vita. Sport, alimentazione, equilibrio interiore: questi sono solo alcuni dei fattori che cerchiamo di curare per aumentare il nostro benessere.
In questo programma alla ricerca del benessere, però, non dovrebbe mai mancare un po’di tempo da dedicare ad un semplice esercizio fisico: ridere!
Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci per una volta – Mordecai Richler
Effetti benefici della risata
Ridere è un antidoto allo stress e ai cattivi pensieri.
Chi di noi non ha mai esclamato ho i crampi alla pancia, durante una grassa risata?
Quando si ride, viene attivato l’intero apparato psico-fisico, il cuore batte più forte e viene stimolato il sistema vascolare e neurologico, sollecitando la produzione di ormoni del benessere come l’endorfina, una specie di morfina naturale. Quando si ride ci si lascia andare. Il corpo, dapprima contratto, si rilassa.
Ridere Migliora la qualità della vita
Secondo alcuni studi, ridere allungherebbe l’aspettativa di vita di 7/8 anni, in quanto contribuisce al naturale benessere dell’individuo, ed è una vera e propria ginnastica per i nostri organi:
- Rilassa i bronchi, permettendo un maggiore rilascio di ossigeno.
- Migliora la circolazione sanguigna. Quando ridiamo i nostri vasi sanguigni si dilatano.
- Contrasta lo stress e migliora il funzionamento del sistema immunitario.
- Contribuisce ad una migliore tonicità della muscolatura.
- Aumenta la produzione dei neuro-omoni del benessere, come ossitocina, dopamina ed endorfina.
- Abbassa il livello di zucchero nel sangue. Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori su pazienti diabetici, 30 minuti di risate aumenterebbero la produzione del colesterolo buono e abbasserebbero le proteine C reattive.
- É un anti-age naturale. La risata aumenta l’ossigenazione della pelle e stimola la produzione dell’ormone anti-invecchiamento HGH.
Migliora la produttività sul lavoro
Nell’ambiente lavorativo è salutare concedersi, ogni tanto, momenti per delle sane risate in compagnia dei propri colleghi. Ridere insieme permette di far nascere legami sani e di creare una maggiore intimità emotiva. Inoltre rende l’ambiente di lavoro più leggero e maggiormente produttivo.
Fa dimagrire
Una sana risata permetterebbe di bruciare fino a 120 calorie in un’ora, poiché coinvolge numerosi muscoli. A detta di alcuni ricercatori britannici che guidano il Comedy Research Project, in cui si analizzano i benefici della visione di un programma comico in tv, lo sforzo di una risata intensa può essere di grande aiuto a dimagrire.
Migliora le relazioni interpersonali
Quante amicizie sono nate da una risata? Le persone solari, portatrici di buonumore, sono delle vere e proprie calamite. Ridere, inoltre, è un ottimo rimedio alla timidezza e aumenta l’autostima. La risata permette di uscire fuori dal rigore e dalla formalità, e di agire con maggiore spensieratezza.
Aumenta la creatività
Ridere contribuisce a trovare soluzioni ai problemi e nuove idee. Più sei rilassato più lo è la tua mente, permettendo così lo sviluppo di una flessibilità cognitiva, ovvero la possibilità di interpretare le situazioni da differenti punti di vista.
A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma a volte il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia – Thích Nhat Hanh)
1 commento su “Ridere fa bene alla salute: gli effetti benefici della risata”