Make up in base alla forma del viso

Conoscere qual è il trucco perfetto in base alla forma del viso è un’arma che consente di valorizzare la propria bellezza al massimo, con il minimo sforzo.

Ogni mattina mi ritrovo vis a vis con il mio compagno di vita: il mio volto riflesso allo specchio! Il primo pensiero che emerge è: dov’è il correttore?

In quel momento, il dilemma: come posso valorizzare il mio viso, correggendo le piccole imperfezioni, senza perdere un’infinità di tempo?

Il risultato? Un delirio!forma-del-viso-make-up

Per fortuna adoro informarmi su tutto ciò che riguarda la bellezza e il benessere, così ho pensato di condividere con voi la soluzione perfetta: Il make-up  in base alla forma del viso.

Il trucco è una forma moderna di pittura del corpo riservata al viso e cerca di accentuare quelli che sono considerati pregi, a seconda delle epoche (nel secolo precedente il pallore femminile era considerato un pregio, oggi, invece, tutti cercano di essere abbronzatissimi tutto l’anno grazie a terre indiane, fondo tinta, autoabbronzanti, lampade U.V.A. e chi più ne ha più ne metta!), e di minimizzare i difetti.
(Luciana Diodato)

La forma del proprio viso

Care donne, che siate mamme o lavoratrici (o entrambe le cose) non fa differenza: ottimizzare il tempo è la regola d’oro! Conoscere la forma del proprio viso permette di risparmiare tempo e fatica.

Il trucco ideale in base alla forma del viso scongiura il pericolo di effetto clown, prediligendo l’effetto wow.

riconoscere-la-forma-del-proprio-viso-bellezza
Ogni persona ha una forma di viso differente e presenta caratteristiche e peculiarità che ne determinano la bellezza e l’unicità.

La prima regola per realizzare un make up perfetto e veloce è riconoscere la forma del proprio viso.
Esistono 7 tipologie di viso:

  1. Viso ovale
  2. Viso quadrato
  3. Viso a cuore
  4. Viso a diamante
  5. Viso tondo
  6. Viso triangolare
  7. Viso allungato

Ad ognuna di queste forme di viso corrisponde un trucco perfetto in grado di valorizzare i punti di forza del volto e di correggere le imperfezioni, rendendolo più armonico.

idratazione-base-make-up-forma-viso

La base di un Make up perfetto: l’idratazione

Qualunque sia la forma del nostro viso, ricordiamo sempre di considerare la nostra pelle come una preziosa tela su cui dipingere.

Nutrire e curare la pelle del viso, attraverso un’ottima idratazione, è il mantra di tutti i make up artist.
In particolar modo nel periodo invernale, seguire una skin care a prova di freddo e una adottare una corretta alimentazione sono degli ottimi alleati alla nostra bellezza.

Ad ogni forma di viso il proprio trucco

Il Termine contouring è diventato popolarissimo negli ultimi anni.

Questo è una tecnica di make up, conosciuta anche come sculpting, che mediante l’applicazione di correttori e di terre su determinate zone del viso (naso, zigomi, mento fronte) crea giochi di luci e di ombre, ottenendo un effetto ottico che armonizza e addolcisce i lineamenti del volto.

Fondotinta, correttore, cipria, terre, illuminante e blush alla mano… si parte!

makeup-contouring-forma-viso-Dopo aver steso il  fondotinta più adatto al tipo e al colore della nostra pelle ed averlo opacizzato con una cipria, possiamo procedere per realizzare un contouring facile e veloce, utilizzando pochi prodotti.

Per attuare questo gioco di luci ed ombre servono solo due prodotti: un illuminante e una terra dal colore un po’ più scuro del nostro incarnato, preferibilmente opaca. L’illuminante dà luce e mette in risalto alcune zone, mentre la terra è volta a creare zone d’ombra, quindi una riduzione dei volumi.

1. Contouring e make-up per il viso ovale

Countouring per il viso ovale

Il viso ovale è di per se un viso armonico, quindi non richiede eccessivi sforzi per valorizzarlo.

Il counturing ideale per questa forma di viso scurisce con la terra la zona del mento e della fronte, compresa l’attaccatura dei capelli. Con l’illuminante, invece, si va a evidenziare l’arcata sopraccigliare. Nel caso in cui abbiate sopracciglia un po’corte, andatele ad allungare con una matita apposita.

Stendete poi un blush con orientamento obliquo, dagli zigomi all’attaccatura dell’orecchio, colorando le guance .
Per gli occhi, applicate un eyeliner o un ombretto scuro, allungando la forma dell’occhio e conferendo profondità allo sguardo.

Per il viso ovale non sono indicati i colori perlati e l’uso della linea nera nella rima inferiore dell’occhio, poiché questi elementi stravolgono la fisionomia.

2. Contouring e make up per il viso quadrato

Countouring per il viso quadrato

Il trucco per questo tipo di viso è rivolto ad addolcire i lineamenti marcati e spigolosi, lavorando particolarmente su mascella, zigomi e fronte.

Con la terra, scurite i tratti marcati ovvero gli zigomi e la zone delle tempie.

Con l’illuminante andate ad evidenziare il centro della fronte, la punta del naso, l’arcata sopraccigliare e la punta del mento; con orientamento obliquo andate ad evidenziare anche la zona sotto lo zigomo. Questo passaggio serve a creare volume nel viso. Infine, con il blush date colore alla zona centrale delle guance.

Per gli occhi, evitate un uso smodato della matita prediligendo soltanto una linea sulla palpebra superiore. Ponete l’accento sull’angolo interno dell’occhio, illuminandolo.

3. Contouring e make up per il viso a cuore

Countouring per il viso a cuore

Il make up ideale per il viso a cuore valorizza la parte inferiore del volto, ovvero le labbra. Via libera a rossetti dalle nuance colorate.

Questa forma di viso presenta fronte ampia e mento piccolo. Per questo motivo è importante utilizzare la terra sulla fronte, nella zona dell’attaccatura dei capelli, sulle tempie e sulla punta del mento (anche sugli zigomi se particolarmente pronunciati).

L’illuminante, invece, va applicato sull’arcata sopraccigliare, ai lati della mandibola, nella zona centrale del mento e sulla punta del naso.

Gli zigomi vanno ammorbiditi con un tocco di blush.

4. Contouring e make up per il viso diamante

Countouring per il viso a diamante

Un contouring a regola d’arte fa davvero la differenza su un viso a diamante.

In questo caso, l’illuminante va applicato al centro della fronte, sulla punta del naso e nella zona centrale del mento. La terra invece va sfumata nella zona alta della fronte vicino all’attaccatura dei capelli, ai lati degli zigomi, e ai lati del mento.

5. Contouring e make up per il viso tondo

Countouring per il viso tondo

Il make up per il viso tondo mira ad allungare lievemente il volto.

Applicate la terra nella zona che va dalle tempie alla mascella, come se doveste disegnare un 3. Sempre con la terra, delineate una linea partendo dall’osso sotto lo zigomo nei pressi dell’attaccatura dell’orecchio, arrivando quasi alle labbra. Con un blush evidenziate la zona delle gote.

Per quanto riguarda gli occhi scegliete un make up che allunghi lo sguardo, quindi ombretti dalle nuance scure oppure eyeliner. Per le labbra optate per dei colori neutri o per dei profumati lucidalabbra.

6. Contouring e make up per il viso triangolare

Countouring per il viso triangolare

Nel viso triangolare il trucco mira a ricreare un effetto armonico, riducendo la dimensione della mascella e creando l’effetto volume nella parte superiore del viso.

Con la terra scurite le zone della mascella e degli zigomi. Con l’illuminante evidenziate le tempie, l’arcata sopraccigliare, gli zigomi e la parte centrale del naso fino al centro della fronte.

Immancabile un tocco di blush che dalle guance sale in direzione delle tempie.

7. Contouring e make up per il viso allungato

 

Countouring per il viso allungato

Nel viso allungato il punto su cui si va a lavorare maggiormente sono gli zigomi, creando un effetto ottico di volume in quella zona che conferisce maggiore armonia al viso.

Dopo aver steso il vostro fondotinta preferito, scurite con la terra la zona della fronte e la base del mento; con delle leggere pennellate scurite la zona sottostante lo zigomo. Con l’illuminante, evidenziate l’arcata sopraccigliare, la parte alta degli zigomi e la zona centrale della fronte.

 

Care amiche, conoscere la forma del proprio viso è estremamente utile: non solo per trovare il make-up ideale, ma anche per scegliere il taglio di capelli più adatto e gli accessori giusti, come gli orecchini.

 Se truccarsi è come dipingere, vivere è pura arte!

Lascia un commento