Il cibo, oltre ad essere essenziale per la sopravvivenza, influenza la nostra sfera sensoriale ed emotiva.
Il cibo è onnipresente nelle nostre vite, a partire dalle piccole attività quotidiane al risveglio, fino ad arrivare alle serate spensierate con gli amici.
Alcuni cibi hanno il potere di migliorare nostro umore, provocandoci benessere e felicità.
A chi non è mai capitato di cercare conforto, magari dopo aver ricevuto una brutta notizia, in una gustosa vaschetta di gelato al cioccolato?
La serotonina: l’ormone della felicità
L’appetito e l’umore sono intimamente connessi, e non soltanto per la necessità di soddisfare il proprio palato.
Quel che mangiamo è connesso al modo in cui ci sentiamo per un fattore chimico: ovvero per la presenza di serotonina, un neurotrasmettitore.
La serotonina, conosciuta anche come la molecola della felicità, regola il tono del nostro umore, in quanto favorisce l’invio di messaggi tra le cellule nervose.
Un basso livello di serotonina, produce ansia, stress, insonnia ed irritabilità.
Questo prezioso neurotrasmettitore è prodotto dal cervello e dall’intestino. Poiché questi organi sono per natura strettamente interconnessi, si influenzano a vicenda.
Il nostro umore è quindi condizionato sia dalle attività che compiamo (come riposare, pensare, fare esercizio fisico, ecc.), sia da ciò che mangiamo.
Il punto di partenza per la sintesi di serotonina è il triptofano, un amminoacido presente nelle proteine vegetali ed animali.
9 cibi che stimolano il buonumore
Esistono alimenti ricchi di triptofano e di altre vitamine che agevolano la di produzione di serotonina nel nostro organismo.
- Cacao e Cioccolato fondente
Il cioccolato contiene triptofano e ferro, ed è un antiossidante naturale potentissimo. Il cioccolato favorisce la produzione di serotonina, perché è ricco di zuccheri semplici, oltre che di sostanze psicoattive. - Noci brasiliane e anacardi
Riconosciuti fra gli alimenti più utili contro lo stress, le noci brasiliane e gli anacardi sono considerati antidepressivi naturali per eccellenza, grazie all’elevata presenza di triptofano, di vitamine (in special modo quelle del gruppo B) e di minerali (ferro, magnesio, selenio e potassio). - Spinaci, bietole e broccoli
Queste verdure a foglia verde contengono un alto tasso di vitamina B e di sali minerali.
- Banane e ananas
Questi due alimenti sono dei veri e propri toccasana per il nostro benessere psicofisico. Ricchi di vitamina A, C, K e B6, sono capaci di mutare rapidamente il nostro umore. - Uova
Ricche di vitamina B6, le uova risultano essenziali per aumentare la produzione di triptofano e per l’apporto di colesterolo buono (HDL). - Pesce
Il salmone e lo sgombro sono ricchi di vitamine del complesso B, oltre che di grassi saturi, come l’omega3. Queste componenti aiutano a migliorare i nostri processi cognitivi quali l’attenzione, la memoria e ovviamente l’umore. Il salmone, inoltre, è famoso anche per essere un cibo brucia grassi.
- Pappa reale
Questo prodotto di origine animale è ricco di vitamine e di sali minerali, ed è in grado di eliminare lo stress dal sistema nervoso e di accelerare il metabolismo. - Yogurt e latticini
Questi cibi contengono modeste quantità di triptofano, e sono ricchi di calcio. Una tazza di latte ed un vasetto di yogurt sono l’ideale quando siete un po’ giù di tono, poiché il calcio contribuisce a ritrovare uno stato psicofisico di relax. - Avena
L’avena è un carboidrato complesso e pertanto viene definito carboidrato intelligente, ovvero agisce direttamente sulle funzioni celebrali mediante un effetto calmante.
“Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute” – Voltaire
Fonti
Il secondo cervello – Di Michael D. Gershon
https://www.damianogalimberti.it/blog/dieta-comportamentale/il-legame-tra-cibo-e-umore
https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/serotonina.html
1 commento su “Cibi per il buonumore: 9 alimenti che stimolano la felicità”