Siamo ormai in autunno inoltrato: questa stagione porta con sé nuovi sapori, colori e profumi.
In questo periodo dell’anno c’è un alimento in particolare che regna sovrano sulle nostre tavole, e non solo: la zucca. Come da tradizione, la zucca è la protagonista indiscussa di saporiti piatti e di stravaganti creazioni artistiche, da realizzare con i più piccini. Vi dice qualcosa la festa di Halloween?
La zucca è sana, digeribile, facilmente conservabile, sta all’anguria come l’inverno sta all’estate, scoppia di colore inondando di ottimismo prima la cucina poi la tavola– Anonimo
Proprietà e benefici della zucca
Ortaggio ipocalorico dal sapore dolcissimo e dal colore cangiante, in questo periodo dell’anno la zucca colonizza i banchi dei mercati e supermercati, per tenerci compagnia fino a gennaio.
Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la zucca è un alimento povero di calorie e ricco di nutrienti, in particolare:
- Caroteni per la produzione della vitamina A
- Vitamina E
- Fibre
- Minerali quali: calcio, potassio, sodio magnesio e fosforo
Grazie alle sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie, la zucca è la candidata ideale per chi si appresta ad approcciarsi ad una dieta ipocalorica.
Abbiamo pensato ad un menu completo a base di zucca, per rendere giustizia a questo gustoso ortaggio.
Ravioli di zucca
Se si parla di zucca non si può non pensare ai ravioli ripieni!
Ingredienti
- Per la pasta all’uovo: 300gr di farina, 3 uova e un pizzico di sale
- Per la farcia:200gr di zucca già pulita e dadolata, 120gr di grana padano, 150gr di ricotta, 30gr di taleggio, un pizzico di noce moscata, sale e pepe a vostro piacimento
- Per condire: Burro e salvia
Procedimento
Per prima cosa assicuratevi che la zucca sia ben pulita, priva di buccia e di semi; successivamente tagliatela a dadini, di 1cm circa, e riponetela in una teglia rivestita in precedenza con carta forno. Infornate per 25 minuti alla temperatura di 200°.
Intanto che la zucca cuoce, ci si può dedicare alla pasta all’uovo: basterà versare le uova, la farina ed un pizzico di sale in un capiente contenitore, e amalgamare fino ad ottenere un composto malleabile, ma non appiccicoso. Con l’aiuto di un foglio di pellicola, sigillate l’impasto a forma di pagnotta e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Ed ora è il momento del ripieno: versate la ricotta e i formaggi in un contenitore, unendo un pizzico di sale e di pepe, e mescolate.
A questo punto estraete dal forno la zucca e riponetela in una ciotola; schiacciatela con l’aiuto di una forchetta, al fine di ottenere una purea. Adesso unite la zucca ai formaggi e mescolate il tutto, fino ad ottenere una gustosa farcia per i vostri ravioli.
Prendete il panetto di pasta fresca e stendete la pasta in fogli su una spianatoia infarinata, con l’ausilio di un mattarello o di una sfogliatrice. Successivamente, con l’aiuto di un coppapasta dal diametro di almeno 4 cm, ricavate dei dischetti riponendo al centro una piccola quantità di ripieno di zucca e formaggio.
Ripiegate i due lembi di pasta creando una forma a mezza luna e, con l’aiuto di un po’ d’acqua, sigillate bene i bordi del raviolo (potete utilizzare anche una forchetta per chiudere bene la pasta e dare quel tocco smerlato tipico del raviolo).
In una padella abbastanza capiente, mettete a fondere il burro (circa 100gr, a seconda dei vostri gusti) e unite qualche foglia di salvia.
Intanto mettete una pentola d’acqua sul fuoco aggiungendo un filo d’olio extravergine, e lasciate cadere a pioggia i ravioli quando va in ebollizione. Ricordate che questo tipo di pasta necessita di una cottura alquanto breve: 5 minuti saranno più che necessari.
Una volta scolata la pasta, versatela all’interno del condimento e lasciatela mantecare per qualche minuto. Servite con una spolverata di formaggio e noce moscata.
Zucca Al forno: La dolce arrabbiata
Questo piatto è una vera coccola autunnale, ideale da servire come antipasto o come contorno. Di facilissima preparazione, la zucca al forno è una pietanza alla quale farete fatica a resistere!
Ingredienti
- 1 Kg di Zucca
- Olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo, sale e peperoncino.
Preparazione
Riscaldate il forno a 200°. Munitevi di una teglia e rivestitela con carta forno; successivamente oliatela e strofinate sopra uno spicchio d’aglio.
Pulite la zucca e tagliatela a metà, privandola dei semi interni.
Ricavate delle fettine di 1 cm di spessore e adagiatele sulla teglia da forno. Tritate finemente l’aglio e spolverate le fettine. A questo punto aggiungete un pizzico di sale, un po’ di peperoncino e il prezzemolo.
Infornate per 20 minuti e il gioco è fatto!
Biscotti alla zucca
I biscotti sono onnipresenti nelle nostre giornate, dalla colazione agli spuntini diurni e notturni. I biscotti alla zucca sono buonissimi sia come merenda sia come dessert.
Ingredienti
- 130gr di polpa di zucca
- 300gr di Farina
- 150 gr di zucchero
- 20 gr di zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia
- 80gr di burro
- 1 uovo
- Un pizzico di sale
- 1 limone.
Preparazione
Pulite la zucca, tagliatela a dadini e lessatela per circa 15 minuti. Successivamente scolate la zucca e, con l’aiuto di un mixer, fatene una purea.
In un contenitore abbastanza capiente, unite la farina, lo zucchero e un pizzico di sale, e amalgamate il tutto.
Incorporate poi, aiutandovi con un mestolo di legno, i restanti ingredienti (il burro freddo tagliato a dadini, l’uovo, la scorza grattugiata del limone, la purea di zucca).
Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, assicurandovi che non sia troppo morbido (in tal caso aggiungete farina per addensare).
Una volta raggiunta la consistenza giusta, mettete il panetto in un foglio di pellicola e conservate in frigo per circa 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora, infarinate la spianatoia e stendete dei fogli di pasta di zucca; con l’ausilio di un coppapasta, o di stampini dalla forma che più preferite, ritagliate la pasta di zucca ed adagiatela in una teglia rivestita in precedenza con carta forno.
Infornate a 180° per 15 minuti.
Quando i biscotti saranno freddi, spolverate con zucchero a velo.
Siete pronte e farvi ispirare dall’autunno e sperimentarne tutti i sapori? Nuovi sapori richiamano altrettanti nuovi saperi!