Avere una chioma perfetta e sempre in ordine è il desiderio di ogni donna. Ma quante volte non sappiamo come sistemare i capelli e ci ritroviamo a fare la solita coda?
Non preoccupatevi, quest’estate potrete contare su un valido alleato: le trecce!
La treccia: evergreen intramontabile
La treccia, oltre ad essere un’acconciatura evergreen, è un simbolo tramandatoci dagli albori della civiltà.
L’arte di intrecciare i capelli era già nota alle antiche civiltà del IV sec. a.C. In questo periodo l’acconciatura rappresentava l’appartenenza ad uno specifico status sociale.
In Namibia, ad esempio, avere due treccine sulla fronte simboleggiava la giovane età della ragazza; nell’antica civiltà egizia, invece, le trecce erano l’acconciatura dedicata alle faraone.
Alcune tradizioni, fra cui quella degli indios americani, ritenevano che raccogliere i capelli in una treccia avesse un potere terapeutico e allontanasse la tristezza.
Tornando ai giorni nostri, avrete notato che nell’ultimo periodo c’è un grande ritorno della treccia: è il trend capelli dell’estate 2020!
Sbarazzine, morbide e perfettamente versatili, le trecce sono il raccolto ideale per questa stagione.
Realizzare quest’acconciatura è abbastanza semplice, tranne che per gli intrecci più complessi, per i quali potremmo avere bisogno dell’aiuto del parrucchiere di fiducia.
5 acconciature con trecce per un look trendy
Treccia Classica
Per realizzare la treccia classica è necessario pettinare bene i capelli e dividerli in tre ciocche. A questo punto basta intrecciare tra loro le ciocche una per volta, alternandole, fino ad arrivare all’estremità della lunghezza dei capelli. Una volta completata la treccia, potrete chiuderla con un elastico o magari con un bel nastro o foulard colorato.
Micro trecce
Se non volete raccogliere l’intera capigliatura perché siete amanti dei capelli sciolti, potete creare delle micro trecce da chiudere con piccoli nastri colorati, in modo da rendere la vostra capigliatura originale, romantica e sbarazzina.
Treccia a spina di pesce
Decisamente più romantica e d’impatto, la treccia a spina di pesce è un po’ più difficile da realizzare rispetto a quella classica, ma non impossibile! Pettinate la chioma e dividetela in due ciocche. Da ciascuna delle due ciocche prelevate, partendo dall’alto, due ulteriori piccole ciocche ed incrociatele tra loro. Eseguite lo stesso procedimento prelevando altre piccole ciocche, fino ad arrivare al termine della lunghezza dei capelli.
Treccia laterale morbida
Pettinate i capelli, e spostateli tutti su un lato del viso. Create una treccia, classica o a spina di pesce, cercando di non creare troppa tensione tra le ciocche, ma di dargli maggiore morbidezza. Finita la treccia, rifinite l’acconciatura sfilando qualche ciocca. Con quest’acconciatura vi sembrerà di essere protagoniste di una fiaba!
Treccia con Foulard
Amanti dei look un po’più estrosi a rapporto: dovete assolutamente provare la treccia con foulard!
Il foulard, in questo caso, non va usato semplicemente come chiusura dell’acconciatura, ma come se fosse una ciocca.
Pettinate i capelli e raccoglieteli tutti in una coda alta. Legate l’estremità di un foulard all’elastico (ovvero all’attaccatura della coda) e dividete la chioma in due ciocche. A questo punto intrecciate le due ciocche e il foulard, usandolo come se fosse la terza ciocca. Il risultato vi stupirà!
Facile no? Siete pronte a sperimentare queste acconciature con le trecce e ad essere super trendy, comode e sempre in ordine?