Il rientro dalle vacanze estive è un momento alquanto delicato per tutti noi: ritornare alla normalità, stare al passo con i ritmi lavorativi e riappropriarsi della routine quotidiana non è affatto semplice.
Non si ha mai tanto bisogno di una vacanza quanto nel momento in cui vi si è appena tornati – Ann Landers
Per molte persone questi sono i primi giorni di lavoro dopo le ferie. Chissà a quanti di noi stamattina è capitato di riaccendere il pc dopo qualche giorno di vacanza, e di rimanere fermi a fissare lo schermo per un po’, quasi fosse un rebus da decifrare.
Questa sensazione ha un nome: sindrome da rientro dalle vacanze.
Basta qualche giorno di vacanza perché addosso resti una percezione diversa di tutto. Perché i ritmi sembrino morbidi, anche se non lo sono – Saraturchina, Twitter
Si tratta di quella fase in cui il corpo, dopo un periodo di vacanza e di rilassamento, fatica ad adattarsi nuovamente ai rigidi ritmi lavorativi e alla routine quotidiana.
È probabile che stanchezza ed irritabilità prendano il sopravvento in questa fase, ma tranquilli: ricominciare a vivere le nostre giornate senza ansia e stress in tempi veloci è possibile.
Ecco alcuni piccoli accorgimenti e consigli che vengono in nostro soccorso per combattere la sindrome da rientro.
Ripristinare gradualmente i propri ritmi
Per evitare di esporci a forti quantità di stress, sarebbe utile riprendere la routine in maniera graduale.
È consigliabile approcciarsi alle attività abituali un po’ alla volta, magari dedicando loro tempi minori rispetto al solito. In tal senso è molto utile prendersi delle pause di almeno 15 minuti durante lo svolgimento di qualsiasi occupazione.
Passare da uno scenario vacanziero a una stanza di ufficio, inoltre, implica una minore esposizione all’aria aperta e quindi un minore apporto di luce solare: è utile cercare di includere nella nostra routine post rientro dalle vacanze momenti in cui esporsi alla luce solare, affinché il corpo non vada in stress.
Nel caso sia possibile, è consigliabile dedicare i week end e il tempo libero alle attività all’aria aperta o al mare, in modo da non creare un distacco radicale dal relax alla routine frenetica.
Ristabilire un regime alimentare sano
Diciamoci la verità: durante le vacanze siamo meno attenti a ciò che beviamo e mangiamo e l’attività motoria è ridotta al minimo.
Per ristabilire un sano equilibrio psico-fisico è molto importante ripristinare un regime alimentare sano. Questo consente al corpo di recuperare forza e salute, e favorisce le performance intellettive e la concentrazione.
Una sana dieta, che magari includa frutta e verdura di stagione, oppure il consumo di centrifugati detox sono l’ideale.
Fare attività fisica
Fare attività motoria aiuta a scaricare lo stress ed è il miglior rimedio naturale per il nostro umore.
Dedicare costantemente del tempo alla pratica di attività fisica aiuta il nostro sistema psico-fisico a ritrovare il proprio naturale equilibrio.
Coccolarsi con attività gratificanti
Cosa sono le vacanze estive se non un momento da dedicare ad attività che provocano gratificazione e piacere?
Nella fase di riadattamento alla normalità è molto importante inserire tra le nostre attività quotidiane momenti dediti ad attività gratificanti e piacevoli, che provocano benessere.
Che si tratti di un hobby, di una serata in buona compagnia, o di un weekend di relax, l’importante è staccare la spina.
Siete pronti a ricominciare? Buon rientro a tutti!
E adesso mettiamoci al lavoro!
Se appoggio una conchiglia all’orecchio sento il mio capo che mi aspetta al lavoro – Vladinho77, Twitter
1 commento su “Rientro dalle vacanze: ripartiamo con il piede giusto”