Estate italiana: 5 mete da visitare per le tue vacanze

Chi di voi non vuole assolutamente rinunciare alle tradizionali vacanze estive?

Dopo aver vissuto un periodo alquanto stressante e incerto, è forte la necessità di regalarsi un periodo di relax e coccole. Probabilmente, ad alcuni di voi che sono ancora immersi nel lavoro capita di fantasticare sulle tanto agognate ferie.

In questo clima di incertezza segnato dalla presenza, seppur latente, del Covid-19, quali mete potrebbero essere perfette per delle meravigliose vacanze last-minute?

spiagge sardegna

Italia, meta turistica per eccellenza

Noi italiani godiamo di una grande fortuna: quella di vivere in una delle mete turistiche più desiderate e visitate al mondo.

Chiunque ha un sogno dovrebbe andare in Italia. Non importa se si pensa che il sogno è morto e sepolto, in Italia, si alzerà e camminerà di nuovo – Elizabeth Spencer

Quest’anno la Penisola è una delle località più scelte per trascorrere le proprie vacanze estive, soprattutto in relazione all’impatto Covid-19 (la sicurezza, ricordiamolo, viene prima di tutto).

E quindi perché non trascorrere le vacanze in Italia, approfittando della bellezza del nostro enorme patrimonio?

5 Mete in Italia per le tue vacanze

Ricordate la famosa frase “Per quest’anno non cambiare stessa spiaggia stesso mare”? Ebbene, dimenticatela.

Quest’anno il concept vacanziero vigente è caratterizzato dall’idea di cambiamento: addio alle spiagge familiari e sovraffollate e via libera all’esplorazione di nuove location, magari lontane dai soliti itinerari turistici.

Scopriamo insieme le mete consigliate.

val badia vacanze

La Val Badia nelle Dolomiti dell’Adige

Questo angolo di paradiso è perfetto per gli amanti della montagna.

Nota come il cuore delle Dolomiti e terra ladina per eccellenza, la Val Badia è una bellissima località di vacanze.

La piccola valle situata lungo il Rio Gader ha preservato nel tempo il proprio patrimonio culturale e naturalistico, e offre la possibilità ai turisti di viverne la bellezza a tutto tondo, attraverso singolari percorsi da sogno da fare a piedi o in bicicletta.

La natura incontaminata, i borghi caratteristici e la tradizionale cucina locale, rendono questa meta irresistibile. La Val Badia è l’ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna dell’avventura e, allo stesso tempo, del relax.

abruzzo orfento vacanze

L’Abruzzo, il Parco Nazionale della Majella

In questa regione si trova uno dei parchi più incontaminati dell’intera Penisola: la riserva della Valle dell’Orfento, nel cuore del Parco Nazionale della Majella.

Tra scenari naturalistici mozzafiato, borghi medievali e le curative terme di Ceramanico, questa località racchiude in sé tutto ciò che un visitatore può desiderare

La Puglia settentrionale

Il tacco della Penisola continua a detenere il primato tra le mete più scelte dagli italiani per le proprie vacanze.

Per chi predilige una vacanza all’insegna del relax e di speciali degustazioni, la destinazione ideale è la zona settentrionale della regione, ad esempio Manduria, lontana dalla nota movida pugliese.

Le zone del Gargano e del Salento restano invece le più gettonate dalla maggior parte dei turisti.

la meravigliosa acqua del salento

La Calabria

Questa terra, ancora poco nota al turismo di massa, si colloca nella top 5 delle mete turistiche italiane per il traino della ripresa del turismo nel Sud Italia.

Oltre alle note località marittime (come Tropea, San Nicola Arcelle e Soverato), la Calabria offre molto altro.

La Sila, ad esempio, è una meta molto interessante, soprattutto per la presenza di numerosi percorsi naturalistici, ideali per chi ama il trekking, il water trekking e le passeggiate a cavallo.

Una vacanza scandita dal verde che fa la differenza.

la toscana vacanza in italia

La Toscana, il Parco naturale della Maremma e i borghi medievali

La regione Toscana offre destinazioni per tutti i gusti: mare, montagna, collina, stazioni termali, riserve naturali, cantine e borghi medievali.

Questa regione è il luogo ideale per una vacanza rilassante all’insegna della cultura, e per evitare assembramenti e caos.

 

In Italia, ci sono tante altre mete turistiche degne di nota, ad esempio: la Sardegna in special modo San Teodoro, Gallura e la Costa Smeralda; la Sicilia occidentale e le Isole Eolie; la Campania tra le Isole, il Cilento e la Costiera Amalfitana.

Allora siete pronti a partire per le vacanze?
Ovviamente non dimenticate di mettere mascherine e disinfettante in valigia!

Amo i tuoi mari splendidi e le tue Alpi sublimi, amo i tuoi monumenti solenni e le tue memorie immortali; amo la tua gloria e la tua bellezza – Edmondo De Amicis

 

Lascia un commento