La primavera è simbolo di fioritura e di rinascita, ed è un momento propizio per prendersi cura di sé stessi in diversi modi, tra cui rigenerare la propria pelle.
La nostra pelle ci protegge dagli agenti esterni, ma al tempo stesso rispecchia il nostro stato interiore.
Una pelle radiosa e luminosa è sicuramente più affascinante di una pelle grigia e stanca. Ma come possiamo coccolare la nostra pelle e rigenerarla?
Maschere naturali fai da te – vantaggi
In commercio esistono numerose creme e maschere per prenderci cura della nostra pelle, ma oggigiorno è molto facile attuare dei trattamenti fai da te totalmente naturali.
La natura come sempre ci aiuta, mettendo a nostra disposizione elementi che contengono numerose sostanze nutritive, favorevoli alla rigenerazione del tessuto epidermico. Combinando differenti ingredienti naturali, è possibile creare numerose maschere fai da te.
I vantaggi delle maschere fai da te sono numerosi:
- gli ingredienti sono economici, facilmente reperibili e soprattutto naturali;
- la preparazione è facile e sbrigativa;
- i risultati sono efficaci e visibili.
Tipologie di pelle
È molto importante tenere conto della qualità della pelle sulla quale si applicherà il composto.
Generalmente, si distinguono tre tipi di pelle:
- pelle secca;
- pelle grassa;
- pelle mista.
Per fare un esempio, per una pelle grassa non sceglieremo una maschera con contenuti oleosi, perché andremmo ad aumentare la produzione di sebo.
Quindi, tenendo conto del tipo di pelle, preferiremo una maschera piuttosto che un’altra.
Maschera al miele e Olivo d’Oliva – Pelle secca
Questa maschera è consigliata per il trattamento della pelle secca. Chi ha questa tipologia di pelle sa bene quanto sia difficile mantenere la giusta idratazione quotidianamente.
Spesso è difficile coniugare prodotti antietà a prodotti idratanti. In questo caso il miele e l’olio d’oliva andranno a soddisfare entrambe le necessità.
Il miele ha un forte potere emolliente e nutriente, che va a contrastare la secchezza e la desquamazione epidermica, ed è un ottimo cicatrizzante ed antibatterico naturale, utile soprattutto in caso di acne.
L’olio d’oliva è un potente alleato nella cura della pelle in quanto, oltre ad idratare, contrasta l’invecchiamento cellulare grazie alla presenza di antiossidanti naturali come la vitamine E i polifenoli.
La commistione di questi due semplici ingredienti sarà un vero toccasana per la tua pelle secca.
Preparazione: Unite un cucchiaio di miele a due cucchiai di olio d’oliva e mescolate. Applicate sul viso e lasciate agire per 20 minuti circa, dopodiché risciacquate.
Maschera all’argilla verde – Pelle grassa
Questa maschera è indicata per chi ha la pelle del viso grassa e quindi tendente ad imperfezioni e ad abbondante produzione di sebo.
L’argilla verde è un materiale organico, composto da sostanze ricche di rame, zinco, magnesio, fosforo e silicio.
Conosciuta fin dall’antichità per la sua proprietà disinfiammante e detossinante, l’argilla è facilmente reperibile in negozi per prodotti bio pppure in erboristerie, ad un costo accessibile.
Preparazione: Munitevi di una ciotola di ceramica e di un cucchiaio di legno. Unite due cucchiai di polvere d’argilla ad un cucchiaio d’acqua, e mescolate prestando molta attenzione a non far formare grumi. Lasciatelo riposare per 5 minuti, e successivamente applicate sul viso, evitando contorno labbra e contorno occhi. Lasciate agire finché non secca, per 15 minuti circa.
Risciacquate con acqua tiepida ed idratate la pelle con la vostra crema.
Maschera allo yogurt e miele – Pelle mista
Questa maschera è ideale per chi ha pelle mista. Oltre a nutrire l’epidermide, infatti, la idrata anche.
Lo yogurt, oltre ad essere un alimento salutare per il nostro organismo poiché contiene vitamina B, è anche un toccasana nella cosmesi naturale.
Grazie al suo ph acido, quest’alimento equilibra la produzione di sebo della pelle e ha effetto lenitivo in caso di infiammazioni.
Preparazione: Unite due cucchiai di yogurt bianco (preferibilmente quello greco) con un cucchiaio di miele, e mescolate fino ad ottenere un composto setoso.
Applicate sul viso precedentemente deterso, e lasciate agire per 20 minuti. In conclusione, risciacquate alternando l’uso di acqua fredda e acqua calda, per potenziarne l’effetto.
1 commento su “Maschere naturali fai da te per il viso”