6 Luglio, la Giornata mondiale del bacio

Il 6 Luglio ricorre il World Kiss Day, ovvero la giornata mondiale del bacio.

Questo romantico evento, di origine britannica e famoso in tutto il mondo, nasce per sottolineare l’importanza di un bacio.

I baci non sono anticipo d’altre tenerezze, sono il punto più alto – Erri De Luca

Questo gesto naturale e così antico è fondamentale nelle relazioni interpersonali: il bacio è un’espressione d’affetto, mista al desiderio di contatto con l’altro.

bacio amanti

Nel periodo di lockdown abbiamo ben compreso quanto sia insopportabile l’assenza di contatto e quanto sia struggente non poter baciare il proprio amato. Ci siamo trovati a sostituire i baci, quelli veri, con le emoticon digitali.

Per fortuna, le cose stanno tornando alla normalità e le labbra degli amanti si stanno ricongiungendo, tra tenerezza e passione.

storia del bacio

Storia del bacio

Il bacio, nella nostra traduzione culturale, è il simbolo dell’amore per eccellenza.

Probabilmente, questo gesto d’affetto era già praticato dagli uomini di Neanderthal. Testimonianze certe risalgono comunque all’età classica.

Secondo la cultura scientifica e genetista, il bacio è uno strumento per individuare un possibile partner compatibile.

Nell’antica Roma vi erano tre tipi di bacio:

  • Il bacio a stampo, detto osculum: questo bacio era quello d’amicizia e d’affetto, e veniva scambiato tra familiari.
  • Il bacio erotico, savium: era il bacio passionale quello scambiato fra gli amanti.
  • Il bacio detto basium: è proprio da questa antica parola che deriva la parola bacio, in quanto configurava il gesto d’amore.

Durante il Medioevo, tra gli aristocratici, c’era la tradizione di salutarsi baciandosi sulla guancia o sulla testa. Questo gesto era invece vietato alle persone di rango inferiore.

Nella tradizione religiosa il bacio, definito l’osculum pacis, andò a configurarsi come gesto dalla connotazione sacra, e veniva utilizzato anche per suggellare gli accordi o la pace fra persone.
A tal proposito, è utile menzionare il baciatico, ovvero il bacio che l’uomo dava alla futura sposa come simbolo di una promessa di una dote matrimoniale.

A partire dal Rinascimento, il bacio è tornato ad essere il simbolo dell’amore romantico e galante, tanto da ispirare i maggiori artisti del tempo.

il bacio hayez

Come non citare il romantico bacio raffigurato nella famosissima opera Il Bacio. Episodio della giovinezza del pittore Francesco Hayez, che nel tempo è divenuto l’emblema dell’amore romantico.
Il dipinto raffigura una romantica scena di due innamorati che teneramente si baciano, sullo sfondo un contesto tipicamente cavalleresco. Il gesto del giovane di salire le scale per baciare l’amata ed il particolare del pugnale simboleggiano il saluto del ragazzo, prima della partenza per un fronte bellicoso.

Nel corso del ‘900, con lo sviluppo della cinematografia, il bacio amoroso ha trovato ampia diffusione in tutto il mondo. Come non ricordare la famosa scena del bacio tanto atteso, nel film Via col Vento?

Vi salutiamo con una frase tratta da questo film, che Rhett rivolge a Rossella:
Dovresti essere baciata, e spesso, e da qualcuno che sa come farlo

 

1 commento su “6 Luglio, la Giornata mondiale del bacio”

Lascia un commento