Per gli appassionati d’arte, la quarantena si è trasformata in un’occasione per fruire a domicilio della bellezza del patrimonio artistico dell’Italia e del mondo.
Inizialmente, il fatto di non potersi spostare a causa del coronavirus, ha fatto pensare che per un po’ di tempo non avremmo potuto visitare i luoghi dell’arte.
Fortunatamente, invece, questa fase di reclusione forzata ha sollecitato gli enti museali a ricercare un espediente che potesse abbattere il problema della distanza tra i visitatori e i musei.
Gli enti di tutto il mondo, tra cui quelli italiani, hanno così incrementato le iniziative per mostrare i loro tesori ai visitatori costretti a casa.
In Italia, i musei hanno aderito alla campagna del Mibact #iorestoacasa, digitalizzando i servizi artistici e museali.
Abbiamo scelto per voi di 10 musei, di cui 8 italiani, da visitare online.
“L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.” – Pablo Picasso
Tour virtuali: 10 musei da visitare da casa
- Galleria degli Uffizi: Nella sezione mostre virtuali troverete l’area ipervisioni, uno spazio interamente dedicato ai tour virtuali delle sale. Disponibile in lingua italiana ed inglese.
https://www.uffizi.it/mostre-virtuali - Musei Vaticani: Il Catalogo online dei Musei Vaticani presenta le informazioni essenziali relative alle opere d’arte mobili esposte lungo il percorso di visita.
http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/tour-virtuali-elenco.html
- Pinacoteca di Brera: Accedete al sito ufficiale della Pinacoteca, cercate la sezione Collezione online e lasciatevi affascinare dalle 669 opere proposte.
https://pinacotecabrera.org/collezioni/opere-on-line/ - Museo Egizio: Sul sito, oltre a tour virtuali e collezioni, troverete una simpatica novità. La struttura ha deciso di aderire all’iniziativa #iorestoacasa, ideando un progetto su misura denominato La passeggiata del Direttore, che propone in maniera innovativa differenti tour virtuali, con tanto di guida.
https://museoegizio.it/esplora/notizie/il-museo-egizio-a-casa-tua/ - Museo archeologico nazionale di Cagliari: dalla collaborazione fra il Polo museale della Sardegna e l’Università di Padova, nasce un tour virtuale per portare le opere d’arte a casa dei cittadini, al grido di #laculturanonsiferma.
I visitatori virtuali hanno la possibilità di appassionarsi alla storia della Sardegna e di percorrere le sale che espongono i reperti.
http://www.teravista.it/museo_archeologico_cagliari/ - Parco del Colosseo: Anche il Parco del Colosseo ha aderito all’iniziativa, pubblicando una serie di risorse, tra cui la collezione del museo palatino.
https://parcocolosseo.it/collezioni/museo-palatino/
- Parco archeologico di Pompei: grazie a una serie di video è possibile visitare il parco archeologico. Lo slogan è “Voi restate a casa e noi vi offriremo le bellezze di Pompei”.
http://pompeiisites.org/comunicati/prof-osanna-voi-restate-a-casa-e-noi-vi-offriremo-le-bellezze-di-pompei/ - Duomo di Milano: Nella homepage del sito internet del Duomo di Milano sono presenti 26 sezioni in cui è possibile scegliere diversi itinerari virtuali.
https://www.duomomilano.it/it/vr - Louvre di Parigi: Cliccando sulla voce online tours potete accedere a 7 visite virtuali delle sale e delle gallerie del museo. Purtroppo le visite non sono disponibili in italiano.
https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
- British Museum di Londra: il sito è interamente in lingua inglese. Nella home page c’è un’ampia gamma di opere, suddivise per tema. Come se non bastasse, c’è una sezione dedicata a più di 50 gallerie d’arte.
https://www.britishmuseum.org/collection/galleries