Cari amici vi siete mai chiesti di che colore siete? Blu, rosso, verde, giallo?
Quante volte vi è capitato di dire “Ieri è stata una giornata grigia”, associando a quest’affermazione l’idea di tristezza? I colori sono presenti ovunque: nell’arte, nella moda, nel marketing e in ogni settore inerente alla comunicazione verbale e visiva.
L’emergenza sanitaria attuale ha costretto la tavolozza cromatica a tingere perfino le nostre regioni, che sono diventate Rosse, Arancioni e Gialle.
Molti studi hanno dimostrato che il colore influenza il nostro umore e alcune funzioni metaboliche del nostro organismo. Proprio per questo motivo, dovremmo prestare molta attenzione ai colori di cui ci circondiamo e che scegliamo per vestire la nostra immagine.
“Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte con molte corde.”
-Wassily Kandiski-
Sin dall’antichità, i colori sono associati a simboli con differenti significati: possono comunicare uno stato d’animo, un’emozione, una caratteristica.
Per questa ragione, il nostro colore preferito può dirci veramente tanto sul nostro carattere.
Rosso
Associato alla passione e all’amore, questo colore è caratteristico delle personalità audaci, competitive, estremamente positive e amanti delle sfide. Il rosso rispecchia individui estremamente risolutivi, idonei alla gestione di un team. Il difetto di queste personalità è la forte impulsività, che viene spesso scambiata per aggressività.
Il rosso è un colore magnetico ed energetico. Proprio per questo è utilizzato spesso nella comunicazione visiva per catturare l’attenzione dell’utente.
Blu
Equilibrati, calmi, amorevoli e analitici, gli individui che preferiscono il blu sono amanti dei dettagli e della lentezza.
Queste personalità ponderano bene ogni scelta e ogni azione, e prediligono conversazioni stimolanti e dal ricco contenuto intellettuale, preferibilmente inerenti ad argomenti come la tecnologia e i videogiochi.
Progettuali e risolutivi, gli amanti del blu preferiscono ruoli aziendali annessi alla gestione ed al controllo. La loro rigidità nella passione per la ricerca e per il lavoro, però, se mal gestita può sfociare in lunghi periodi di solitudine.
Giallo
Entusiasti e ottimisti, estroversi e sentimentali. Le personalità che amano il giallo sono l’opposto di quelle che amano il blu. I gialli adorano il contatto con le persone e sono alla ricerca costante di approvazione.
Il giallo è il colore delle personalità carismatiche, magnetiche e particolarmente attive nel contesto sociale: caratterizzate da una una spiccata parlantina, sono predisposte a svolgere ruoli di leadership.
Il tasto dolente per le personalità abbinate al giallo è l’impulsività.
Verde
Gli amanti di questo colore sono persone equilibrate, leali, genuine e sincere. Ben radicate nelle situazioni materiali, le personalità verdi sono pratiche e predisposte alla collaborazione: il loro talento migliore è l’attenzione all’ascolto.
In genere, il verde caratterizza chi tende a svolgere un ruolo da mediatore, alla ricerca costante di soluzioni volte ad eludere il conflitto. Questo, però, spesso comporta che le personalità verdi tengano tutto dentro, senza riuscire ad affermare le proprie idee,
Dai colori primari alle varianti
Ognuno di noi, al proprio interno, è come una tavolozza di colori: possiede tutti i colori primari e le varie gamme cromatiche. Ci saranno periodi caratterizzati da un colore, altri in cui ne prevarrà un altro, altri ancora che saranno un mix tra i due.
Come accade per i colori secondari, che vengono ottenuti dalla miscela dei colori primari, così accade anche per i nostri stati d’animo e per le nostre personalità.
- Viola: nato dal mix tra il blu e il rosso, il viola è un colore mistico. Le personalità associate a questo colore sono caratterizzate da una spiccata introversione e da una fervente immaginazione. Il viola rimanda a individui equilibrati e creativi, solitamente si tratta di artisti.
- Rosa: questo colore è ottenuto mediante la combinazione del rosso o del viola con il bianco. Il rosa caratterizza le personalità sensibili ed empatiche, amorevoli e dedite alla cura degli altri. La tenerezza è ciò che contraddistingue gli individui che amano questo colore. Il loro punto debole è l’eccesso di altruismo che a volte sfocia in ingenuità.
- Nero: il nero è un colore associato all’eleganza e al mistero. Chi predilige il nero è solitamente una figura predisposta a un ruolo di potere, una guida dalla spiccata intelligenza a cui affidarsi.
Vi siete riconosciuti in queste descrizioni? Di che colore siete?