Cosa mangiare a settembre: frutta e verdura di stagione

Il tempo vola: siamo già arrivati a settembre! Le temperature si abbassano leggermente, i paesaggi mutano e i nostri ritmi cambiano, così come gli alimenti da portare in tavola.

Settembre è il mese del ritorno alla routine quotidiana e, per ognuno di noi, è forte l’esigenza di ritrovare il proprio equilibrio.

Seguire una sana alimentazione è sicuramente tra gli espedienti che permettono di ripartire con il piede giusto dopo le vacanze estive, sia per smaltire i chili di troppo accumulati durante l’estate, sia per favorire il buonumore.

Gli alimenti settembrini vengono in nostro soccorso in questa fase di recupero e di rigenerazione: scopriamo insieme quali sono i prodotti da mettere nel carrello questo mese.

Frutta di settembre

Uva

uva settembre

Che sia bianca o rossa, l’uva a settembre non può mancare.

Ricca di nutrienti, in particolar modo di vitamina A, B C e di proprietà antiossidanti, l’uva è perfetta per rafforzare l’organismo, per fronteggiare i primi freddi e per favorire il buon umore.

Lamponi

Dalle eccellenti proprietà curative, i lamponi sono un diuretico potentissimo e un eccellente disintossicante, oltre che un antiinfiammatorio naturale.

Grazie al basso contenuto di zuccheri, i lamponi sono perfetti per le diete ipocaloriche.

Fichi d’india

fichi d'india settembre

Nutrienti, deliziosi e versatili, i fichi d’india in questo mese sono alla loro seconda fioritura.

Solitamente i frutti di settembre sono più gustosi, in quanto hanno maggiore polpa e, quindi, sono più ricchi di nutrienti.

Contenenti vitamina A e C, calcio, ferro, potassio ed altri antiossidanti, i fichi d’india sono indispensabili per aumentare il recupero energetico.

Mele annurche

mela annurca settembre

Una mela al giorno leva il medico di torno, recita un famoso detto.

Questo frutto, dal basso apporto calorico e fonte di fibre, è un ottimo disintossicante naturale grazie alla pectina.

Ricco di nutrienti, vitamine (A, C, E, e molte del gruppo B) e acido folico, la mela è un super concentrato di benessere che aiuta l’organismo a mantenere una giusta tonicità dell’apparato muscolare.

Pere

A settembre si raccolgono le pere più succose, dolci e prelibate.

Indipendentemente dalla varietà, la pera è un frutto altamente digeribile, ricco fibre e di fruttosio, e dal contenuto apporto calorico.

Ideale come fresca merenda o come ingrediente per un gustoso dolce.

Verdura settembrina

Porri

Questo è un alimento ottimo per le diete post-estate, in quanto contiene poche calorie.

Il porro è ricco di vitamine del gruppo B, in particolar modo la B9 e B6; potente diuretico naturale, grazie alla presenza di potassio, il porro è da considerare come un super food energizzante.

Funghi

funghi settembre

Settembre è senza dubbio il mese dei funghi: iniziano a crescere i porcini, gli steccherini ed i cantarelli.

Fonte di sali minerali e di potassio, i funghi aiutano a rigenerare il sistema immunitario e favoriscono la circolazione sanguigna.

Fagioli freschi e fagiolini

Ottima fonte di proteine vegetali, i fagioli vengono considerati un’alternativa utile e sana alla carne.

L’alto tasso di fibre contenuto nei fagioli e nei fagiolini aiuta a regolarizzare il transito intestinale, a ridonare equilibrio alla flora intestinale e ad apportare ferro all’organismo.

Bietole, Cavolfiori e Broccoli e Sedano

Gruppo di verdure note per le proprietà depurative (dovute alla cospicua presenza di vitamina del gruppo B) ed energizzanti, questi sono alimenti rinfrescanti dalle forti proprietà antinfiammatorie.

Ingredienti fondamentali nelle diete detox sottoforma di centrifugati , sono ottime anche cotte a vapore.

Zucca

zucca settembre

Protagonista della festa di Halloween, la zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee.

Ricca di acqua,di  vitamine e di fibre, la zucca è un’ottima alleata per il benessere del nostro organismo. É l’ideale da utilizzare nelle diete ipocaloriche e in quelle volte a migliorare la salute intestinale.

Carote

Ricche di vitamine, di sali minerali e di betacarotene, le carote sono un potente alleato per la salute della nostra pelle e del nostro stomaco.

Spinaci

Se braccio di ferro dovesse scegliere un mese per cominciare una dieta, questo sarebbe sicuramente settembre! In questo periodo, infatti, gli spinaci sono gustosissimi.

Gli spinaci sono l’ortaggio che contiene il più alto quantitativo di ferro e, per tale ragione, sono consigliati in casi di anemia.

Contengono inoltre fosforo, calcio e magnesio e vitamine fra cui la A e la C.

Radicchio, ravanelli e cetrioli

ravanelli settembre

Non possiamo non citare questi ortaggi, che spesso arricchiscono e colorano le nostre insalate: ricchi di sali minerali e composti da acqua, sono l’ideale per bilanciare il ph corporeo.

 

Intanto pomodori, melanzane e peperoni continuano ad adornare le nostre tavole e danno il via a fantasiose conserve, affinchè questi gustosi sapori ci possano accompagnare per l’intero anno.

Allora, siete pronte a fare la spesa???

Lascia un commento