Anche nota come Vitamina B3, la niacinamide è uno dei principi attivi più utilizzati nella skincare e più chiacchierati degli ultimi tempi. Ma perché questa sostanza è così amata? La niacinamide è una perfetta alleata per risolvere diverse piccole problematiche della pelle, dalle macchie scure alle imperfezioni.
Perché inserire la Niacinamide nella tua skincare
La nicinamide non è sintetizzata dal corpo. Può essere assunta attraverso l’alimentazione o con integratori, oppure può essere applicata sulla pelle con prodotti specifici, come creme e sieri.
I benefici dell’applicazione della niacinamide per la cura del viso sono molteplici. Vediamoli insieme:
- Protegge e rinforza la barriera cutanea dall’aggressione degli agenti esterni, come raggi UV e inquinamento, rendendo la pelle radiosa
- Migliora la grana della pelle e minimizza i pori
- Svolge un’azione illuminante e schiarente, assicurando un effetto glow
- Combatte l’iperpigmentazione della pelle e riduce le macchie scure
- Minimizza le rughe sottili
- Contrasta l’insorgenza di nuove imperfezioni, grazie alla sua azione antinfiammatoria
- Riduce la disidratazione della cute
- Regola la produzione di sebo
Come se non bastasse, la niacinamide non è fotosensibilizzante, quindi può essere tranquillamente utilizzata sia per la skincare mattutina, come nel caso di Miss Barcuc, sia per quella serale.
A chi è adatta la niacinamide
I prodotti a base di niacinamide sono indicati per la maggior parte dei tipi di pelle, incluse le pelli sensibili e a tendenza acneica. In generale, questa sostanza è perfetta per chi vuole combattere le imperfezioni, i primi segni d’espressione e le piccole rughe.
Per un effetto anti-age più importante, invece, è consigliabile utilizzare anche altri ingredienti, come ad esempio il retinolo.
1 commento su “I benefici della Niacinamide (Vitamina B3) per la tua pelle”