Nonostante siano passati quasi sei mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19, la mascherina continua a essere una fedele alleata delle nostre giornate.
Se prima quando uscivamo di casa controllavamo di non aver dimenticato chiavi, cellulare o portafogli, adesso ci assicuriamo di avere portato con noi la mascherina!
La mascherina è fondamentale per proteggere noi stessi e gli altri, soprattutto nelle situazioni in cui non è possibile mantenere il distanziamento necessario, quindi va sempre indossata.
Trascorrere molte ore al giorno indossando la mascherina, però, mette a dura prova la nostra pelle che potrebbe risentirne.
Effetti della mascherina sulla pelle
Indossare la mascherina per una lunga quantità di tempo sottopone la nostra pelle ad un forte stress: il respiro, infatti, rimane intrappolato all’interno dei tessuti e crea un microambiente umido, favorendo l’occlusione porifera.
Le conseguenze di questo processo possono essere: arrossamenti epidermici, aumento della produzione sebacea, proliferazione di brufoletti ed esposizione ad infiammazioni cutanee.
Non spaventatevi! Possiamo facilmente correre ai ripari, coccolando e nutrendo la nostra pelle.
Basta seguire alcuni semplici ed efficaci consigli.
Mascherina: la skincare perfetta
La pelle è l’abito naturale che vestiamo durante il corso della nostra vita. Averne cura è nostra responsabilità.
Affinché la nostra pelle sia un solido e luminoso scudo protettivo contro gli agenti esterni, bisogna seguire 4 piccoli accorgimenti.
Pulizia quotidiana della pelle
Una sana pulizia epidermica è il primo passo da compiere per una skincare impeccabile.
Il connubio acqua micellare ed esfoliante viene in nostro soccorso a tal proposito.
L’ acqua micellare, grazie alle micelle, cattura delicatamente tutte le impurità depositate sulla pelle. L’esfoliante, invece, rimuove dal viso tutte le cellule morte, stimolando la produzione di nuove.
È molto importante utilizzare prodotti delicati per la pulizia della pelle, meglio ancora se naturali, contenenti ingredienti lenitivi (come la calendula e la camomilla).
Maxi idratazione per ripristinare la barriera cutanea
Se detergere la pelle è di fondamentale importanza per eliminare le impurità, altrettanto importante è nutrirla nel modo giusto.
Nutrire la pelle significa veicolare in profondità i lipidi (acqua e sostanze nutrienti) all’interno dell’epidermide, ricreando così le condizioni mediante cui la pelle riacquisisce la sua funzione di barriera protettiva da agenti patogeni esterni.
Per idratare la pelle sono consigliate creme idratanti dalla texture leggera e poco grassosa, soprattutto nelle stagioni calde, a base di acido ialuronico, vitamina E ed olio di Jojoba.
Altrettanto efficaci sono le maschere, che possono essere anche fai da te e a base di ingredienti naturali.
In una skincare che si rispetti, inoltre, non possono mancare una crema anti-age e un siero illuminante, dall’alto valore nutrizionale.
Inoltre è buona abitudine prendersi cura anche del contorno occhi, anche se questa zona del viso non viene coinvolta dall’utilizzo della mascherina: utilizzare sempre una buona crema decongestionante, almeno due volte al giorno.
Riposare bene per calmare la pelle
Il sonno è un potente alleato per rigenerare e calmare la nostra pelle.
Dormire il giusto numero di ore è un toccasana per l’intero organismo.
Ridurre il make up
Utilizzare poco make-up, in particolare fondotinta, cipria e correttore, è un ottimo espediente per lasciar respirare la pelle, aiutandola a mantenere un sano equilibrio.
E voi avete già individuato la skincare su misura per voi? Avete altri suggerimenti? Fatecelo sapere nei commenti!