In estate, il desiderio di ognuno di noi è quello di ottenere una tintarella perfetta.
Ci sono vari accorgimenti da seguire per avere un’abbronzatura impeccabile.
Un ruolo di fondamentale importanza in questo senso è sicuramente svolto dall’alimentazione.
L’abbronzatura vien mangiando.
Cibo e abbronzatura sono due elementi particolarmente connessi: la dieta alimentare influisce sugli strati interni della pelle e, di conseguenza, sul suo aspetto esterno.
Seguire un’alimentazione sana e corretta, in estate, contribuisce non solo a migliorare il nostro stato psicofisico, ma anche ad ottenere un’abbronzatura impeccabile e veloce, senza esporre la nostra pelle ad eventuali rischi.
Cibi che favoriscono l’abbronzatura
Per ottenere un’abbronzatura omogenea e luminosa è molto utile assumere alimenti che apportino cospicue quantità di vitamine, di sali minerali e ovviamente di acqua. Queste sono sostanze in grado di stimolare la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura della pelle.
A questo punto, vi starete sicuramente chiedendo quali sono questi cibi, alleati della tintarella.
Si tratta di alimenti contenenti specifiche sostanze nutritive, tra cui:
- Il Betacarotene: questa è una pro-vitamina, ovvero un precursore della vitamina A, responsabile della produzione di melanina. Questa sostanza è rintracciabile in frutta e verdura dal colore giallo, rosso ed arancione, come carote, zucca, peperoni, arance, pesche, ciliegie, ecc.
- Il Licopene: questo è un carotenoide responsabile del pigmento giallo e rossiccio della frutta e degli ortaggi, che vanta spiccate proprietà antiossidanti. Alleato della pelle, ne previene l’invecchiamento e ne aumenta l’elasticità. Cospicue quantità d licopene sono contenute negli ortaggi e nei frutti di colore rosso. Via libera quindi a pomodori, anguria, pompelmo rosa, ecc.
- Gli Omega 3 e Omega 6: questi sono degli acidi grassi polinsaturi, essenziali per la corretta funzionalità di tutti i tessuti, in quanto agiscono da antiossidanti. Queste sostanze sono contenute nella frutta secca, nei semi oleosi e nel pesce: mandorle, noci, salmone, pesce azzurro, ecc.
Le carote
Queste sono il cibo più raccomandato per la tintarella, in quanto contengono una quantità di betacarotene maggiore rispetto agli altri alimenti.
Ipocaloriche e ricche di nutrienti, le carote aiutano anche a mantenere una silhouette da favola.
Il radicchio
Verdura estiva e salutare, il radicchio contiene una cospicua quantità di betacarotene, tale da posizionarsi con sorpresa al secondo posto nella classifica degli alimenti alleati dell’abbronzatura.
Le albicocche
Gustose e zuccherine, le albicocche sono tra i frutti che agevolano maggiormente l’abbronzatura.
La cicoria
Nonostante si tratti di una verdura a foglia verde la cicoria, così come la lattuga, presenta ingenti quantità di vitamina A ed è ricca di sali minerali e fibre, molto utili per supportare l’organismo durante il caldo estivo.
Il melone giallo
Anch’esso ricco di betacarotene e di acqua, il melone giallo è l’alimento ideale per favorire la tintarella e, al tempo stesso, una sana idratazione.
Questo frutto è perfetto come ingrediente per una fresca colazione estiva o per una ricca macedonia.
I pomodori
Re delle diete estive, il pomodoro rosso contiene un’ingente quantità di licopene, quindi risulta un ottimo alleato sia per velocizzare l’abbronzatura sia per la cura della nostra pelle.
I peperoni
Ricchi di vitamina C e di antiossidanti, i peperoni sono utilissimi per stimolare la produzione di melanina e per insaporire i nostri pranzi estivi.
E adesso, con l’elenco degli alimenti alla mano potete sbizzarrirvi in creativi menù pro-tintarella e, perché no, magari scambiare le vostre ricette con le compagne di lettino.
Abbronzarsi senza dolore si può, ma sempre a stomaco pieno!