L’alta stagione estiva è ormai giunta al termine ma sono tante le persone che scelgono settembre come periodo per trascorrere le proprie vacanze: il sole continua ad essere incandescente, le spiagge diventano meno affollate e i prezzi finalmente calano.
Nonostante l’attuale periodo particolare, caratterizzato da limitazioni e regole, non è necessario rinunciare alle vacanze: l’importante è seguire le misure di sicurezza previste, che ormai conosciamo a memoria.
Ma quale scenario potrebbe essere più allettante per una vacanza last minute nel mese di settembre?
Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola – Charles Baudelaire
Destinazioni ideali per il mese di Settembre
Abruzzo
Questa regione è una terra ricca di meraviglie: un mix perfetto tra valenze storiche, geologiche e naturalistiche.
Famoso per il Parco della Maiella e per gli innumerevoli borghi e castelli, l’Abruzzo vanta anche una costa meravigliosa.
Spiagge dorate si snodano lungo un serpentone di costa di 133 km, alternandosi a suggestive calette con meravigliosi fondali da esplorare: questa regione è indubbiamente una meta perfetta per godere di un soggiorno da favola, tra mare e natura, a costi contenuti.
Una delle località migliori per una vacanza settembrina è Punta Aderci: una splendida riserva naturale, non troppo lontana da Vasto, dove spiagge sabbiose vengono bagnate da acque cristalline in cui fare fantastiche immersioni. Conosciuta anche come la Piccola Normandia, questa si presta come meta ideale per chi vuole coniugare un soggiorno di relax al mare e avventurose escursioni di trekking.
Un’altra perla del panorama abruzzese è la Spiaggia di Pineto: un litorale dorato di 10 km, orlati dalla verdeggiante pineta del Parco Nazionale del Cerrano. Perfetto per gli amanti delle attività acquatiche, in particolar modo dello snorkeling, questo paradiso spicca per la bellezza paesaggistica, per la tutela dell’ambiente e per la qualità dei servizi annessi.
Toscana
Culla di arte, di storia e di paesaggi mozzafiato, la Toscana si configura come una fra le mete turistiche ideali per le vacanze a settembre, grazie alla poliedricità delle sue valenze.
Per gli amanti del mare, le spiagge di Castiglione della Pescaia sono sicuramente le migliori mete dove trascorrere qualche giorno di vacanza: adiacenti alla riserva naturale di Diaccia Botrona, queste spiagge sabbiose caratterizzate da acque cristalline rappresentano una perla incontaminata della Maremma.
Per chi desidera invece rilassarsi e coccolarsi, le terme libere di San Filippo sono la meta perfetta. Situate nel comune di Castiglione d’Orcia, queste si presentano come formazioni calcaree intervallate da piscine naturali d’acqua calda e da cascate totalmente immerse in una fitta e rigogliosa natura boschiva.
Le terme libere di Saturnia sono una valida alternativa per chi vuole abbinare una vacanza di stampo culturale al relax. Questo piccolo paradiso naturale intriso di storia si trova nel cuore della maremma toscana, adiacente l’omonimo borgo medievale.
Campania
Paese del sole e del mare per eccellenza, la Campania è tra le mete preferite del turismo mondiale.
Protagoniste indiscusse restano le costiere meridionali della penisola: un serpentone naturale in cui vivere esperienze sensoriali indimenticabili.
Positano, Massa Lubrense e Nerano, impraticabili nel periodo di alta stagione a causa dell’alto numero di turisti, sono tra le mete più visitate dai turisti settembrini. Le spiagge immerse nella fitta natura, intervallate da coste frastagliate e impreziosite dalla florida tradizione culinaria ed artistica, rendono il soggiorno indimenticabile.
Senza dimenticare il fascino e la bellezza delle isole campane, Capri, Ischia e Procida, eccezionali da visitare in un week end settembrino.
E cosa dire del capoluogo campano? Chi sceglie la Campania per le proprie vacanze a settembre ha l’opportunità di visitare Napoli, città di mare intrisa di bellezza, di storia, di cultura, di tradizione e di folklore.
Allora, avete già deciso dove trascorrere le vostre vacanze a settembre?
Il mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti terrà sempre nella sua aura di meraviglia – Jacques-Yves Cousteau